Chi Sono

paolo-nestico35 anni, anche se compiuti per la quattordicesima volta, Laurea in Economia e Commercio conseguita  presso l’Università degli Studi di Genova.

Sono un Consulente di Direzione.
Mi sono reso conto che questa definizione  non serve a niente  per  spiegare  che mestiere sia  quello del Consulente di Direzione, perché in effetti, non dice niente al di là di un termine “professional”  tanto aziendal-chic.
E’ più facile rappresentare la mia figura partendo da quello che facevo, quando lavoravo in azienda. : mi sono occupato di Contabilità, Bilancio, di Finanza Aziendale, di Controllo di Gestione, di Gestione del personale, di Pianificazione Strategica , di  Marketing .

Oggi mi occupo di tutto questo per più  aziende, come consulente.
Volendo fare un paragone, assimilo la mia figura a quella di un Personal Trainer che si dedica alle aziende: come un PT  effettuo una valutazione dell’azienda-atleta per verificarne le condizioni fisiche, ascolto i ” perché” dell’atleta circa gli obiettivi che vuol raggiungere.
Ascolto ed aiuto nella  messa a fuoco delle  motivazioni, determinanti agli effetti del raggiungimento degli obiettivi aziendali, proprio come un coach.
Redigo un piano di lavoro che, al pari di una  “scheda di allenamento”, deve essere eseguito per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Seguo l’azienda nella realizzazione del piano di lavoro, formo le persone che saranno coinvolte.